Il Corso Aggiornamento RLS fino 50 dipendenti è un obbligo previsto dalla legge, in quanto è necessario rinnovare annualmente le certificazioni e gli attestati ottenuti con la formazione di aggiornamento dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza per le imprese da 1 a 50 dipendenti.
Il Corso si propone di fornire agli RLS gli approfondimenti e gli aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei loro compiti in qualità di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Le nozioni così acquisite permettono di esercitare con efficienza e completezza la funzione di RLS all’interno dell’organizzazione del Sistema di Prevenzione e Protezione aziendale (D. Lgs. coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 34, comma 2).

L’aggiornamento RLS viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08 ( D. Lgs. 106/09).
È importante ricordare che per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, l’art. 37 comma 11 del d.lgs. 81/2008 prevede l’obbligo di frequentare un corso di aggiornamento annuale. La normativa prevede che per tutte le aziende sotto i 50 lavoratori sia svolto un corso aggiornamento RLS 4 ore ogni anno.

 

·Principi costituzionali e civilistici 

·I principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi 

·La definizione e l'individuazione dei fattori di rischio. La valutazione dei rischi 

·Lo stress da lavoro-correlato 

·L'individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione

·L’informazione e la formazione nei luoghi di lavoro

 ·Nozioni di tecnica della comunicazione